IN IRAN, SULLE TRACCE DELLA STORIA E DEL MITO مقاله مجله
Dalla laboriosa Teheran quindi ci siamo spostati verso Yazd, uno degli insediamenti più antichi del mondo con i suoi 3.000 anni di storia, ricca di suggestivi scorci, vicoli silenziosi e case di fango illuminate di rosa dalla luce del tramonto. Ultima tappa del nostro viaggio è stata l’oasi di Esfahan, dominata dalla Piazza Imam Khomeini, una delle più ampie del mondo, progettata nel XVII secolo e dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1979. Le architetture più importanti della città affacciano sulla piazza, la Moschea dell’Imam e quella dello sceicco Loftollah insieme al Palazzo Ali Qapu, residenza e palazzo cerimoniale dei reali Safavidi. Tutto intorno alla piazza si sviluppa un vivacissimo bazar, uno dei più grandi al mondo, dove si possono trovare prodotti tipici dell’artigianato iraniano, argenteria, ceramiche azzurre, filati e i caratteristici mortai utilizzati per pestare Io zafferano.
Si scopre in fretta insomma, come abbiamo fatto anche noi grazie a questo magnifico fam trip, che l’Iran è un Paese davvero ricco di storia, con tradizioni antichissime e paesaggi davvero caratteristici. Un Paese che ha molto da dare ai turisti italiani indubbiamente: ecco perché il CICE punta molto sul turismo proveniente dall’Italia e per questo, oltre a presstour e roadshow, hanno organizzato un’importante manifestazione sul nostro territorio.
Si tratta di “Due Mondi da Esplorare”, evento in programma il 30 aprile alla Fortezza da Basso di Firenze e che è innanzitutto un’occasione per tutto il turismo ed anche per il settore trade di conoscere arte, artigianato, turismo e opportunità di investimento in Iran. Per approfondire tutte le tematiche sul Paese saranno presenti: “Iran Cultural Heritage, Handicrafts & Tourism Organization”, “Touring & Automobile Club Islamic Republic of Iran”, “Azadi International Touris M Organization”, CICE e Ukraine International Airlines. “Due Mondi da Esplorare”, al quale Trend è felice di partecipare in qualità di media partner, è un evento inserito all’interno della più antica manifestazione europea internazionale dell’artigianato “Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze” in programma sempre alla Fortezza da Basso fino al 1° maggio.
Tags: AITO & CICE, Arch. Mir Fakhraei Abdolreza, AUTOMOBILE CULB & CICE, il settimanale trand IRAN, Iran, Museo Nazionale dell’Iran, Paola Paciotti, STORIA E DEL MITO, SULLE TRACCE DELLA STORIA